Sabato 10 luglio 2021 sulla spiaggia di ponente di Cesenatico sarà organizzata una giornata aperta al pubblico e dedicata al pesce migratore per eccellenza: l’anguilla!
Un appuntamento unico per la ricerca e per la divulgazione targato Università di Bologna (Corso di Laurea in Acquacoltura ed Igiene delle Produzioni ittiche) e Circolo Vela Cesenatico. In questa occasione sarà possibile assistere ad una lezione (aperta a tutti) tenuta dal professore Oliviero Mordenti, ricercatore dell’Università di Bologna: il ricercatore e il suo gruppo di ricerca, unico in Italia in materia, si stanno occupando della riproduzione e dello svezzamento larvale della anguilla, specie a rischio di estinzione. Il gruppo è uno dei pochi al mondo ad aver messo a punto un protocollo in grado di riprodurre in ambiente controllato questo pesce. Inoltre, durante la mattinata verrà presentato al pubblico anche il progetto LIFEEL e saranno liberate alcune migliaia di piccoli (leptocefali) ed una dozzina di riproduttori di anguilla.
Anche per il Circolo Vela Cesenatico questa iniziativa rappresenta una bellissima opportunità in quanto è coerente con una serie di iniziative di educazione alle scienze ed alla sostenibilità che il circolo vela promuove da qualche anno in collaborazione la Regione Emilia-Romagna ed i comuni di Cesena e Cesenatico.
All’iniziativa hanno aderito la Regione Emilia-Romagna partner di progetto, le amministrazioni comunali di Cesenatico e Cesena e l’Associazione Pesca sportiva e Ricreativa di Ravenna (co-finanziatrice del progetto).
Si ricorda che l’evento è gratuito e aperto al pubblico di ogni età. Poiché i posti sono limitati è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: Segreteria scuola vela: 370 3652520; Direttore sportivo: 347 4685045.
Per maggiori dettagli e per il programma completo dell’evento consulta la locandina (clicca qui).
Newsletter
Sign up for the Newsletter
