Sabato 10 luglio 2021 sulla spiaggia di ponente di Cesenatico sarà organizzata una giornata aperta al pubblico e dedicata al pesce migratore per eccellenza: l’anguilla!

Un appuntamento unico per la ricerca e per la divulgazione targato Università di Bologna (Corso di Laurea in Acquacoltura ed Igiene delle Produzioni ittiche) e Circolo Vela Cesenatico. In questa occasione sarà possibile assistere ad una lezione (aperta a tutti) tenuta dal professore Oliviero Mordenti, ricercatore dell’Università di Bologna: il ricercatore e il suo gruppo di ricerca, unico in Italia in materia, si stanno occupando della riproduzione e dello svezzamento larvale della anguilla, specie a rischio di estinzione. Il gruppo è uno dei pochi al mondo ad aver messo a punto un protocollo in grado di riprodurre in ambiente controllato questo pesce. Inoltre, durante la mattinata verrà presentato al pubblico anche il progetto LIFEEL e saranno liberate alcune migliaia di piccoli (leptocefali) ed una dozzina di riproduttori di anguilla.

Anche per il Circolo Vela Cesenatico questa iniziativa rappresenta una bellissima opportunità in quanto è coerente con una serie di iniziative di educazione alle scienze ed alla sostenibilità che il circolo vela promuove da qualche anno in collaborazione la Regione Emilia-Romagna ed i comuni di Cesena e Cesenatico.
All’iniziativa hanno aderito la Regione Emilia-Romagna partner di progetto, le amministrazioni comunali di Cesenatico e Cesena e l’Associazione Pesca sportiva e Ricreativa di Ravenna (co-finanziatrice del progetto).

Si ricorda che l’evento è gratuito e aperto al pubblico di ogni età. Poiché i posti sono limitati è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: Segreteria scuola vela: 370 3652520; Direttore sportivo: 347 4685045.

Per maggiori dettagli e per il programma completo dell’evento consulta la locandina (clicca qui).

Newsletter

Sign up for the Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.