L’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto-Adige (ARGAV) ha scelto il Progetto Lifeel come tema per il corso di formazione giornalisti Odg Veneto in programma per venerdì 24 novembre 2023 dalle 18:30 alle 20:30 presso il circolo di campagna Wigwam (via Porto 8) ad Arzerello di Piove di Sacco (PD).
Programma della serata
18.30 – 19.00 “Ciclo biologico dell’anguilla europea e presentazione del progetto Lifeel” – prof. Oliviero Mordenti, ricercatore di Zoocolture presso Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Dimevet) dell’Università di Bologna dove svolge attività di ricerca e di didattica. 18.00-19.30 “Caratteristiche delle popolazioni di anguilla dell’alto Adriatico” – dott. Antonio Casalini, assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna.
19.30-20.00 “Riproduzione artificiale e test di alimentazione larvale (Lifeel)” – dott. Pietro Emmanuele, assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna.
20.00-20.30 “Un App come strumento per l’individuazione di anguille migranti a supporto della popolazione selvatica (Lifeel)” – Dott.ssa Laura Gentile, dottoranda Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Settore scientifico disciplinare: Agr/20 Zoocolture. Modera Marina Meneguzzi, giornalista e consigliera Argav.